In un periodo in cui l’orso è al centro delle cronache nazionali, dopo la morte di un escursionista sul monte Peller in Trentino, aggredito dall’orsa Jj4, sta destando clamore in Vallecamonica la diffusione delle immagini del mammifero scattate da una fototrappola nella zona montana di Grevo di Cedegolo, a meno di mille metri di quota, nel Parco dell’Adamello.

Il video è stato girato in settimana nella zona di Mezzo Clevo, dove due giovani appassionati hanno posizionato la fotocamera. Ora il materiale è al vaglio della Polizia provinciale, al lavoro per verificare l’affidabilità delle immagini e dove siano state girate e quando, non essendo state prodotte da un dispositivo posizionato dalle istituzioni di competenza.

Il fatto che fa pensare alla reale presenza di un grande predatore sui monti della Valsaviore è che, nella stessa area, nei giorni scorsi, siano state rinvenute le carcasse di tre pecore. Anche in questo caso gli esperti stanno eseguendo gli accertamenti necessari per stabilire se i segni lasciati siano compatibili con la predazione da parte di un orso.

C’è da dire che non è la prima volta che l’orso viene avvistato e fotografato da queste parti e che finora non si è mai trattato di presenze stanziali, ma di orsi che sono di passaggio tra una vallata e l’altra, dal vicino Trentino. L’ultimo avvistamento “ravvicinato” risale ad agosto quando una notte sulla strada che conduce in Bazena, sopra Breno, un cucciolo di orso era stato filmato da un automobilista.

Share This