Per la prima volta, la Keep Clean and Run for Peace fa tappa in Vallecamonica. L’iniziativa, giunta alla nona edizione, è stata ideata da Roberto Cavallo, eco-atleta, per sensibilizzare contro il fenomeno del littering, ovvero il gesto incivile che consiste nel gettare rifiuti a terra e non negli appositi cestini. Un’azione dimostrativa di corsa e raccolta dei rifiuti abbandonati che coinvolge ogni anno runner e cittadini.

La nona edizione partirà il 29 aprile da Malga Ciapela, sotto il ghiacciaio della Marmolada, tragico esempio delle conseguenze del surriscaldamento globale con il distaccamento di una porzione di ghiaccio che l’estate scosa provocò undici vittime. Da lì, si attraverseranno il Trentino, il Bresciano ed il Bergamasco in sette tappe.

L’ultima, quella del 5 maggio, partirà da Malegno, che diventa così il primo Comune della Vallecamonica ad essere coinvolto nel progetto. Cavallo, in ogni tappa, sarà accompagnato da Vitor Pereira, runner sensibile ai temi ambientali, da Gianmarco Maraviglia, fotografo di fama internazionale, ma ovviamente anche da tutti coloro che vorranno prendere parte alla camminata e pulizia del territorio.

La tappa camuna vedrà la carovana dare il via alla giornata alle ore 08:00 dalle scuole elementari, per poi fare una sosta a Darfo Boario Terme con un’azione di pulizia; quindi il passaggio in territorio bergamasco, a Costa Volpino, per un incontro con l’Amministrazione. La tappa finale si concluderà a Gandino, dove si chiuderà l’edizione 2023 della manifestazione.

[Foto di Stefano Jeantet]

Share This