Alle 6:10 di domenica 6 agosto i treni della linea Brescia-Iseo-Edolo torneranno a circolare fra le stazioni di Breno e di Cedegolo. È passato poco più di un anno dall’alluvione di Niardo che spazzò via anche i binari della ferrovia nel punto più colpito dalla calamità.

I lavori per sistemare il tratto si sono conclusi da poco e Trenord con Regione ha assicurato che, nel caso lo studio idraulico in via di realizzazione sui corsi dei due torrenti, il Re e il Cobello, dovesse prevedere la necessità di allargare le due strozzature di attraversamento della ferrovia, l’intervento verrà realizzato al più presto. La ricerca indicherà anche le altre misure necessarie a ridurre il rischio di possibili nuove esondazioni. Intanto a monte dell’abitato, secondo l’accordo con Regione, è stato posato un sistema di monitoraggio e allerta, che avvertirà la popolazione in caso di movimenti e dissesti.

Ma il treno non potrà ancora raggiungere il capolinea Edolo: Trenord sta terminando la messa in sicurezza dei binari, dei versanti e delle gallerie più a nord della linea. In particolare, le attenzioni si sono concentrate sui tunnel di Cedegolo dove, un paio d’anni fa, la caduta di massi ha fatto deragliare un treno. Su tutta la volta è stato realizzato uno scheletro di rinforzo con acciaio e cemento che dovrebbe evitare un altro crollo.

Non si sa quando questo cantiere si chiuderà per lasciar transitare, finalmente, i treni tra Cedegolo e il capolinea di Edolo. Pendolari e turisti al momento raggiungeranno i paesi più a nord tramite i bus sostitutivi. Si spera che con settembre e l’inizio dell’anno scolastico la situazione torni alla normalità. Gli orari aggiornati delle corse su treno e su bus sono disponibili sul sito trenord.it e sull’App. Attualmente è in vigore l’orario estivo.

Share This