Si terrà sabato mattina, dalle 11:00, nella sala De Lisi di Pisogne, la premiazione degli studenti che hanno realizzato i lavori migliori all’interno del progetto Valorizzazione del territorio, che anche quest’anno, vista la positiva esperienza dello scorso, l’Amministrazione Comunale ha voluto condividere con le scuole pisognesi.

In particolare, il progetto ha coinvolto gli studenti del corso ad indirizzo turistico dell’Istituto Tassara – Ghislandi e le classi terze della scuola secondaria dell’Istituto Comprensivo di Pisogne. Durante una prima fase gli studenti hanno svolto cinque uscite sul territorio, accompagnati dal Geologo Fabio Fenaroli.

Le uscite hanno avuto una duplice finalità: da un lato, si è inteso valorizzare il percorso delle miniere e, particolarmente, della “Miniera 4 Ossi” e, dall’altro, lo scopo era raccogliere il materiale necessario per la seconda fase del progetto, più direttamente rivolta ed incentrata all’elaborazione di prodotti di marketing territoriale (video, brochure e presentazioni) con traduzioni in lingua straniera e attraverso l’uso di specifiche app digitali.

La seconda fase del progetto in classe ha quindi visto collaborare fattivamente ed in prima persona i ragazzi dei due Istituti, che si sono coadiuvati nella realizzazione dei lavori, esperienza che ha fatto anche conoscere agli studenti più giovani il mondo delle scuole superiori.

Ha seguito l’iniziativa con le professoresse Giulia Bendotti per il Turistico e Michela Domeneghini per l’Istituto comprensivo la vicesindaca Claudia Zanardini, che ha sottolineato presentandola come l’amministrazione si stia connotando per un concreto e costante interesse nei confronti dei ragazzi e dei giovani, coinvolti nella promozione del paese.

Share This