L’atto vandalico che le opere realizzate dai ragazzi e dalle ragazze della Cooperativa La Nuova Cordata di Iseo all’interno del progetto “Andata e ritorno” hanno subìto pochi giorni dopo l’inaugurazione della mostra itinerante lungo il ramo iseano della linea ferroviaria che porta a Brescia ha suscitato l’amarezza e lo sdegno di tutti, ma anche il supporto delle istituzioni.

Dopo le parole di Claudia Maria Terzi, assessore regionale alle Infrastrutture ed opere pubbliche, l’episodio è giunto anche a conocenza di Alessandra Locatelli, Ministra per le disabilità che, dopo aver pubblicamente condannato il gesto, si è recata lei stessa ad Iseo per esprimere la propria solidarietà di persona alla cooperativa.

Lunedì, Locatelli è stata accolta nella sede iseana dai ragazzi e dai loro genitori, ma anche dai gestori della cooperativa e dagli educatori che hanno affiancato gli ospiti nella realizzazione di questo progetto, oltre che da Marco Ghitti, sindaco di Iseo.

“Ognuno dei ragazzi impiega tempo e passione per realizzare disegni e creare opere artistiche e grazie agli amministratori locali e a Ferrovie Nord hanno avuto la possibilità di vederle esposte in luoghi pubblici”, ha commentato Locatelli, “purtroppo la stupidità e la frustrazione di certe persone, che si permettono di compiere gesti tanto meschini, non ha limiti e io ho voluto ricordare all’associazione il grande valore del loro lavoro che rende più forte e coesa tutta la comunità”.

La Ministra ha ricevuto anche un’opera in regalo dagli stessi ragazzi, che ha voluto spronare affinché quanto accaduto non li fermi. E infatti, “Andata e ritorno” proseguirà come da programma, con le prossime tappe che porteranno le opere realizzate insieme al Maestro d’arte Daniele Boi in altre stazioni, grazie alla collaborazione di FerrovieNord.

Il progetto prevede in tutto di passare lungo nove stazioni (quelle di Provaglio d’Iseo, Iseo, Pilzone d’Iseo, Sulzano, Sale Marasino, Marone – Zone, Vello, Toline e Pisogne), lungo cui le opere saranno esposte nelle sale d’attesa o sulle pensiline: le prossime inaugurazioni saranno l’11 ed il 12 maggio, rispettivamente a Provaglio d’Iseo ed Iseo.

Share This