Approda anche al Cinema Garden di Darfo il prossimo venerdì 3 marzo, con inizio alle ore 20:00, il film Interactions. La proiezione si terrà alla presenza della curatrice del film, Adelina Von Fürstenberg, che ha raccolto ben 12 registi internazionali per una riflessione sullo stato del clima e del Pianeta Terra e sarà l’occasione per un confronto sui temi della biodiversità Valle Camonica e della sua Riserva della Biosfera.

La serata è promossa dall’Assessorato alla Cultura e dall’Assessorato all’Ambiente della Comunità Montana di Valle Camonica: saranno presenti gli assessori Maugeri e Pendoli, oltre al sindaco di Darfo Boario Terme, e alla regista, coordinati dalla giornalista Daniela Rossi.

La pellicola si può definire un’antologia di 12 film, con racconti di 8 minuti ciascuno, (docu-fiction, animazione, commedia, dramma, fantascienza) che si interroga sul rapporto tra l’uomo e gli animali, attraverso la biodiversità, il cambiamento climatico, la conservazione della natura, la deforestazione, l’ambiente, la salute, la fauna in generale e quella marina, l’acqua e molto altro.

L’anteprima mondiale si è tenuta il 17 ottobre alla Festa del Cinema di Roma, seguita da un evento speciale al Cinema Anteo a Milano all’inizio di novembre. Lo scorso novembre è stato selezionato in anteprima in Asia alla 53esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Goa, in India. Inoltre, il lungometraggio è stato proiettato per la chiusura della Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP15) a Montreal, in Canada.

La visibilità di questa produzione ha molteplici effetti e la colloca come esempio eccellente di sostenibilità, cooperazione interculturale tra l’opinione pubblica e la società civile ed i partner del progetto stesso. Gli argomenti trattati da queste storie sono principalmente rivolti alle giovani generazioni, ma vogliono cercare di raggiungere un pubblico più ampio possibile.

Share This