Quella che andrà in scena il prossimo 17 settembre sarà la prima edizione dell’Adamello Vertical Kilometer ma, nonostante questo, si preannuncia già un grande evento. E’ stato infatti annunciato che ai nastri di partenza della manifestazione (inserita all’interno degli appuntamenti che porteranno alle gare regine dell’Adamello Ultra Trail) ci sarà anche la Nazionale italiana di Skyrunning, guidata da Roberto Mattioli.

Cinque gli atleti azzurri che faranno parte della categoria assoluti: Marcello Ugazio, vicecampione del mondo e campione italiano di doppio vertical, Nicholas Destri, Simone Dalle, Matteo Lora e la camuna Corinna Ghirardi, originaria di Malonno, residente a Pontedilegno e medaglia d’argento agli Europei di luglio in Montenegro.

La gara vedrà come punto di partenza Piazza Vittoria a Vione: da lì, alle ore 09:00, il via, con un percorso di 3,9 chilometri di lunghezza e 1.000 metri di dislivello, per raggiungere il traguardo in località Tor dei Pagà, dove si trova il sito archeologico più alto d’Europa, a 2.250 metri sul livello del mare.

Alla gara principale si affianca l’Adamello Vertical Junior da 3 chilometri e 700 metri di dislivello, con partenza alle 09:30 dalla Località Cròs ed arrivo a Tor dei Pagà: anche in questo caso, saranno presenti alcuni atleti della Nazionale (Davide Gadin, Erik Brunod, Matteo Biangero, Didier Chaberge e Riccardo Chiolerio). Iscrizioni ancora aperte, così come ci si può ancora iscrivere all’Adamello Ultra Trail nelle sue tre distanze di 170, 100 e 35 chilometri e che si disputerà dal 22 al 24 settembre.

[Foto di Fisky]

Share This