La memoria delle pietre” conclude il suo viaggio a Darfo Boario Terme lungo la pista ciclopedonale, dove sabato, 13 novembre, alle ore 10:30, si terrà l’inaugurazione della decima e ultima installazione artistica permanente realizzata (come tutte le precedenti) dagli artisti Milena Berta e Alessandro Pedretti.

La protagonista di questa tappa del progetto è la Pietra Simona di Darfo Boario Terme, cavata a Gorzone. L’installazione creata da Milena Berta è stata intitolata “La pietra che suda” e tratta il tema della trasformazione e dello scioglimento, ricollegandosi all’opera realizzata a Vezza d’Oglio nel 2018 – “I giorni del Borom” e a quella di Vione del 2019, “Neve di Primavera”.

La musica dal carattere sperimentale che accompagna l’opera (e che sarà possibile ascoltare mediante la scansione di un codice QR) è stata composta da Alessandro Pedretti partendo dai suoni della pietra, ricavati nella cava di Gorzone e dalle fasi di lavorazione della Pietra Simona in laboratorio. Successivamente sono stati rielaborati attraverso processi di live looping e sintesi granulare fino a farli diventare oggetti sonori.

Il progetto è stato elemento di riscoperta all’interno dei laboratori “Il riverbero delle pietre”, svolt0 con le classi quarte e quinte elementari dell’Istituto Darfo 1 e le prime medie dell’Istituto Darfo 2 di Darfo Boario Terme, dove gli artisti hanno indagato le caratteristiche della pietra camuna sotto gli aspetti tattili, sonori e visivi. Sabato, per l’occasione, verrà allestita una mostra con tutti i disegni realizzati durante il laboratorio scolastico. La cerimonia alla presenza degli artisti e di ragazzi e insegnanti si terrà alle 10:30, il ritrovo è fissato presso via Isola 6, all’imbocco della Ciclovia dell’Oglio, direzione Po.

Share This