Quasi 30 centimetri: tanto ha recuperato il Sebino dall’inizio di aprile, mese in cui le precipitazioni hanno iniziato a farsi più frequenti rispetto al periodo precedente, completamente senza piogge.

L’emergenza siccità non è risolta, in quanto siamo reduci da un inverno avarissimo di neve e con temperature al di sopra della media stagionale. Si può dire che le piogge delle ultime ore, con 7 centimetri di acqua caduta giovedì in Valle, hanno dato un bel sollievo alla natura, in un periodo di risveglio e di semine.

Per il ponte del 25 aprile si preannuncia un miglioramento, ma soltanto dopo domenica. Nel weekend infatti saranno di passaggio nuove perturbazioni, anche se non intense.

Intanto il ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti e vicepresidente del Consiglio, Matteo Salvini, ha ricevuto la delega a presiedere la Cabina di regia avente funzioni di indirizzo, coordinamento e monitoraggio per il contenimento e il contrasto della crisi idrica.

Una mossa gradita dai vertici di Regione Lombardia, che hanno accolto la notizia con un plauso: “Siamo di fronte a un momento particolarmente difficile, in particolare per la Lombardia, prima regione agricola italiana, e nell’augurare buon lavoro al ministro Salvini, sono certo che saprà trovare le soluzioni utili per contrastare le criticità da affrontare” ha dichiarato il governatore Fontana.

Share This