Sono giornate intense e lo saranno sicuramente fino a giugno per Capo di Ponte e le sue incisioni rupestri, prese letteralmente d’assalto dalle scolaresche dopo due anni scolastici senza uscite didattiche. Un classico delle primarie, la visita al Parco di Naquane e successivo laboratorio sulla preistoria e sugli antichi camuni, che è tornato senza limitazioni e che sta portando moltissimi bambini con i loro insegnanti a scoprire la Valle dei Segni.

Poco male, se si pensa che il comparto delle visite d’istruzione è colonna portante del turismo legato alle incisioni rupestri del Sito Unesco 94 della Vallecamonica. Se Luine di Darfo è ancora chiuso (fino al 1° maggio), e l’Archeopark sta recuperando alla grande con la sua proposta per le scolaresche nel parco di Boario, più a nord l’Infopoint di Capo di Ponte si deve dare da fare per gestire tutte le richieste di visite.

Anche per questo, come accade ogni anno, l’Infopoint del Comune ha pubblicato l’orario primavera – estate di apertura di tutti i siti capontini. Dall’1 aprile il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane è aperto da martedì a sabato dalle 8:30 alle 19:00, la domenica e i festivi dalle 8:30 alle 14:00. Con lo stesso biglietto unico valevole per tutti i parchi del Sito Unesco a pagamento, si potrà accedere anche al Parco Comunale di Seradina e Bedolina, (foto) situato sul versante opposto e aperto 7 giorni su 7 dalle 10:00 alle 17:00. Poco distante si trova il Parco Nazionale dei Massi di Cemmo, visitabile da martedì a sabato dalle 8:30 alle 19:00 e di domenica e nei festivi dalle 8:30 alle 14:00.

La novità più significativa è l’apertura del Mupre, Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica, nei giorni feriali: già dal 14 marzo la Direzione Musei della Lombardia ha annunciato l’ampliamento degli orari dal martedì al venerdì dalle 10:00 alle 16:00, oltre che di sabato e domenica dalle 10:00 alle 13:00 e dalle 14:00 alle 18:00.

Da segnalare anche la Riserva Naturale delle Incisioni Rupestri di Ceto, Cimbergo e Paspardo, che si può raggiungere da Naquane con una breve camminata nella natura. Il sito apre tutti i giorni dalle 9:00 alle 17:30 e anch’esso in questo periodo sta accogliendo numerose classi in gita scolastica.

Non solo incisioni: grazie ai volontari della Pro Loco di sabato e domenica aprono ai visitatori anche le chiese romaniche di Capo di Ponte. Il Monastero di San Salvatore è aperto dalle 10:00 alle 13:00, la Pieve di San Siro dalle 15:00 alle 18:00.

Share This