Il sindaco di Edolo Luca Masneri, dopo i concitati momenti che sono seguiti al disastro verificatosi a Pasquetta in via Nicolina, ha aggiornato i cittadini con un post relativamente all’attuale situazione della zona colpita da dissesto in seguito alle abbondanti precipitazioni.

Mercoledì è stato effettuato il sopralluogo in quota con i tecnici di Regione per concordare l’intervento di sistemazione dello smottamento che ha originato gli eventi del 1 aprile. “Affideremo immediatamente il lavoro cosi da mettere subito in sicurezza il versante” assicura il sindaco, aggiungendo di voler mettere a punto al più presto “la progettazione della soluzione che definitivamente risolva il problema a monte, per l’oggi, ma soprattutto per il futuro”.  

I lavori di deviazione del torrente al fine di prosciugare il canale e consentire quindi di liberare dall’acqua gli ultimi scantinati e garage sono iniziati oggi e successivamente si ripristineranno gli ultimi scarichi fognari e rimetterà in funzione la viabilità ordinaria.

Regione Lombardia si è impegnata a sostenere integralmente le spese dell’intervento: stanziati 200 mila euro con somma urgenza. I restanti 700 mila euro stimati dal Comune di Edolo per i lavori di sistemazione definitivi e strutturali saranno inseriti nel prossimo piano sul dissesto idrogeologico a fine aprile/primi di maggio, ha garantito il Pirellone. Per questo tra 15 giorni a Edolo ci sarà un sopralluogo della Regione al fine di concordare gli interventi e i finanziamenti.

Share This