Il rincaro dei costi delle materie prima aveva fatto temere che l’intervento saltasse; invece la Regione il mese scorso ha deciso di aumentare il finanziamento previsto per la riqualificazione della Cà del Dutur di Monte Isola, edificio risalente al XVIII secolo che si trova in località Menzino.

Il Minisitero della Cultura aveva stanziato due milioni di euro per i lavori, ma gli aumenti degli ultimi mesi hanno fatto salire il costo delle opere di 290mila euro. La Giunta Regionale ha così deciso di intervenire, approvando un ulteriore finanziamento che coprirà tutte le spese necessarie.

Per quanto riguarda la destinazione dell’edificio, a Monte Isola hanno già le idee chiare: la Cà del Dutur diventerà un polo museale culturale espositivo, che divulgherà le peculiarità del territorio, dai prodotti tipici ai mestieri tradizionali, senza dimenticare ovviamente il lago d’Iseo. Uno spazio, inoltre, sarà riservato a The Floating Piers, l’installazione di Christo che fece conoscere Monte Isola a livello internazionale nel 2016.

Share This