Venne fondata nel 1963 da Erminia Sala, Santo De Paoli e dal dottor Giacomo Bellicini la sezione dell’Avis di Breno. Ben 60 anni in cui si è distinta per essere la più attiva dell’intera Vallecamonica, soprattutto per i suoi numeri: 84.087 sacche di sangue intero donato, oltre a 4.772 di plasma e 134 di piastrine.  

La storia dell’Avis brenese l’hanno fatta i presidenti che si sono susseguiti negli anni, insieme al dottor Lucio Marchi, per molto tempo direttore sanitario della sezione, e allo storico cappellano della sezione, mons. Tino Clementi, che ricopre il ruolo dal 1985, ma soprattutto l’hanno fatta i donatori con la loro generosità.

La cerimonia per festeggiare l’importante compleanno ha infatti visto la consegna delle croci d’oro a Mario Pedersoli (ben 154 donazioni) a Olimpio La Casa (95 donazioni), Francesco Martinelli, Silvano Nonelli, Giacomo Pelamatti, Daniele Ferdinando Salvetti, Ivano Venturini e Giuseppe Gasparini, l’attuale presidente di sezione. Oggi la sezione può contare su 935 donatori effettivi e su 2.426 emeriti.

Share This