La sicurezza stradale nelle gallerie della viabilità bresciana passa anche da una rete di comunicazione efficiente. In caso di incidente, in un tunnel l’accesso alla rete di ponti radio diventa un elemento chiave per garantire i soccorsi e predisporre percorsi alternativi alle arterie temporaneamente bloccate. Ma non sempre i ponti radio garantiscono efficienza.
Un problema annoso, del quale si è fatto carico il gruppo di Fratelli d’Italia in Consiglio regionale, presentando nei giorni scorsi un documento che sollecita gli enti gestori a ripristinare le infrastrutture di comunicazione radio nelle gallerie presenti sulla viabilità dell’intera regione.
Il primo firmatario è il consigliere bresciano Diego Invernici e per questo inizialmente venivano indicati soltanto Sebino, Valcamonica e Garda. L’obiettivo è quello di sanare l’attuale disservizio per garantire la possibilità di lanciare messaggi all’interno dei tunnel, per il soccorso e, più in generale, per le comunicazioni di emergenza, ma anche per avere aggiornamenti dalla rete sulla situazione traffico o per reperire le coordinate utili all’intervento dei mezzi di soccorso.
Soddisfatto e in linea con la presa di posizione assunta dal Consiglio regionale il presidente della Provincia di Brescia Emanuele Moraschini, che ha garantito collaborazione affinché si trovi una soluzione attraverso un tavolo tecnico, guidato in veste di presidente dal consigliere Caterina Lovo, al quale parteciperanno i vari gestori per una sinergia che porti il segnale nelle gallerie.