Quello appena trascorso è stato l’ultimo weekend di sci al Passo Tonale. Le piste Tonalina, Tre Larici, Serodine I e II, Cadi Sit, Presanella, Valena, Valbiolo, Tonale occidentale e Contrabbandieri hanno salutato gli ultimi sciatori della stagione domenica 16 aprile, presentandosi ben innevate grazie alla perturbazione di giovedì, che ha regalato una bella nevicata alle cime del comprensorio, come è accaduto raramente nel corso dell’inverno. Rimangono aperti fino al 1° maggio la pista Paradiso e il ghiacciaio Presena, unici riferimenti primaverili per chi vuole continuare a sciare in Vallecamonica.

Intanto si registrano i primi dati positivi per la stagione turistica invernale in Lombardia, anche se si dovrà attendere qualche settimana per i numeri definitivi che l’assessorato a Turismo, Marketing territoriale e Moda della Regione Lombardia sta elaborando in collaborazione con enti e associazioni del settore.

Dai riscontri finora disponibili, il tasso medio di interesse per le montagne lombarde rilevato tra potenziali visitatori nel 2022 (contenuti online) è pari all’88,2 su una scala di 100, un dato superiore a quello complessivo regionale verso altre aree territoriali turistiche. Sempre secondo i dati dell’assessorato, da gennaio a marzo 2023 si registra un 30% in più di offerte vendute, con un incremento tra gennaio e febbraio di quasi il 50% rispetto allo stesso periodo dello scorso anno. Anche dalla rete emerge un’elevata richiesta online di soggiorni in montagna, da parte del 65% di italiani e 35% stranieri, con flussi turistici in linea con quelli pre-covid.

Dati commentati da Barbara Mazzali, assessore a Turismo, Marketing territoriale e Moda in questo modo: “È alta l’attenzione della Regione verso le nostre montagne, anche in vista dei Giochi Invernali Olimpici e Paralimpici di Milano Cortina 2026, che richiedono opere di manutenzione e potenziamento. Con le sue 112 valli, 27 comprensori sciistici e 476 piste, il comparto dello sci in Lombardia è un incredibile volano di attrattività, sia dalle altre regioni d’Italia sia dall’estero. La strategia della Regione non solo supporta i nostri comprensori sciistici e realizza iniziative rivolte ai giovani come ‘Skipass Lombardia’ per gli under 16, con lezioni e impianti a prezzo simbolico, ma intende incentivare il turismo montano nella stagione estiva”.

Share This