La “Valle dei segni Wine Trail”, gara podistica svoltasi il 28 – 29 e 30 ottobre 2022, ha compensato le proprie emissioni diventando così un evento Carbon Neutral. Insieme ai professionisti di Fedabo Spa SB, società specializzata nell’ottimizzazione di costi e consumi energetici e in tematiche di sostenibilità, la “Wine Trail” camuna ha calcolato le proprie emissioni dirette e indirette in atmosfera secondo la metodologia internazionale di riferimento e, successivamente, le ha compensate mediante l’acquisto di crediti di carbonio, aderendo a un progetto certificato di riduzione delle emissioni.

Al fine della compensazione, si è deciso di ricorrere a una tipologia innovativa di crediti di carbonio, che si affida al sistema della blockchain. Nel dettaglio, il progetto a cui si è deciso di partecipare è sviluppato in Ecuador, nella Copalinga Reserve, e si pone l’obiettivo di proteggere una zona cuscinetto per conservare la foresta primaria e la sua ricca biodiversità. Il progetto si sviluppa su 109 ettari di terreno e favorisce la lotta alla deforestazione, un rischio in aumento data la vicinanza alle città e a spazi agricoli in continua espansione, e la tutela di oltre 220 specie protette di animali.

Nello specifico, per ogni ettaro di terreno, grazie al Copalinga Reserve project, vengono assorbite 580 tonnellate di CO2 equivalente. Attraverso il meccanismo delle compensazioni volontarie e grazie al calcolo delle emissioni effettuato da Fedabo Spa SB, la “Valle dei Segni Wine Trail” ha così assorbito e mitigato l’impatto ambientale negativo connesso all’organizzazione e allo svolgimento dell’evento, in questo modo ha contribuito a promuovere ed incrementare lo sviluppo sostenibile.

Share This