La Vallecamonica Bike Enjoy 2022 porterà la firma di una campionessa olimpionica. La novità più evidente della prossima edizione della gara dedicata alla mountain bike che si terrà a Borno il 3 luglio è che Paola Pezzo, medaglia d’oro alle Olimpiadi di Atlanta e Sidney, sarà parte attiva dell’organizzazione, apportando alcuni cambiamenti che punteranno ai più giovani ed a dare maggiore lustro ad una competizione sportiva che già negli anni passati ha attirato numerosi partecipanti.

La firma di Pezzo non sarà solo di facciata, ma la campionessa olimpica lavorerà per portare un riscontro nazionale alla manifestazione e soprattutto avvicinare i giovani: per questo, nell’accordo siglato con gli organizzatori della Bike Enjoy, compare una gara cross country per le categorie giovanili, che si aggiunge a quella elite ed alla granfondo che chiuderà la manifestazione.

Non solo: Pezzo metterà il suo nome anche ad un Camp Academy, rivolto ai ragazzi dagli 8 ai 12 anni e che si terrà nei quattro giorni antecedenti la gara; inoltre, nel fine settimana del 25 e 26 giugno a Borno si terrà la “Future contest mtb”, rivolta ai bambini, esordienti, allievi e junior.

Tra gli eventi di contorno, prevista anche una serata con alcuni campioni olimpici ed un convegno sul tema dell’agonismo che incontra il turismo: il tutto, sempre in un’ottica di rispetto dell’ambiente, come già avvenuto nelle precedenti edizioni.

“Il suo nome è forse ‘troppo grande’ rispetto a ciò che siamo noi, ma sono certo che grazie alla serietà del mio staff ed alla grandissima disponibilità di tutto il territorio dell’Altopiano del Sole, riusciremo a fare qualcosa di bello, che possa piacere e perché no, anche emozionare”, commenta Matteo Pedrazzani, presidente di Bike Adventure Team, “ci tengo a sottolineare che non si tratta ‘solo’ di dare il nome ad un evento, non è questo l’unico obiettivo. Si tratta di sviluppare insieme a lei un programma per la promozione della MTB anche nelle categorie giovanili, il futuro di questa disciplina”.

Share This