Cercasi designer di comunità per il progetto Alptextyles. Comunità Montana e Regione Lombardia, a seguito dell’Accordo di collaborazione siglato nel giugno scorso, partecipano al progetto interregionale che mira a salvaguardare e valorizzare il patrimonio tessile alpino.

Un’iniziativa che coinvolge sei Paesi (oltre all’Italia, la Svizzera, la Slovenia, la Francia, la Germania e l’Austria) e dodici organizzazioni partner (Polo Poschiavo capofila, Research Centre of the Slovenian Academy of Sciences and Arts e Development agency Sora della Slovenia, Early Makers Group/emlyon e Association Techtera Auvergne del Rhône Alpes, Regione Lombardia, Bellissimo s.r.l. di Torino, Sistema Moda Italia e Istituto Marangoni di Milano, Stand Montafon, Mediplant, Friedrich Alexander University Erlanger-Nuremberg) e che vede l’ente comprensoriale camuno e il Pirellone operare nell’ambito di alcune azioni pilota per la rilocalizzazione sostenibile e circolare della filiera tessile.

La Valle sarà in particolare coinvolta nella sperimentazione di attività che intendono coinvolgere le comunità di pratica e le scuole del tessile in iniziative di salvaguardia partecipata e di “capacity building” per la rivitalizzazione e la trasmissione di pratiche e saperi tradizionali legati al patrimonio tessile alpino.

Due i Comuni su cui si concentrerà il progetto: Malonno e Monno, dove già si lavora in due Centri di ricerca dedicati all’artigianato ed alle filiere produttive, ovvero il Macil e Ca’Mon. Fatte queste premesse, la Comunità Montana ha pubblicato un avviso di selezione per un designer di comunità, a cui andrà il compito di guidare l’iniziativa e fare da facilitatore dei vari processi che la riguardano.

A questa figura sarà chiesto di effettuare ricerche, definire i gruppi che operano nel tessile ed organizzare incontri, iniziative ed infine creare un appuntamento annuale di salvaguardia dei saperi pastorali. Il progetto avrà una durata di 12 mesi e si svolgerà a partire da ottobre con il coordinamento del Servizio Cultura della Comunità Montana, in collaborazione con i referenti dell’Archivio di Etnografia e Storia Sociale di Regione Lombardia e con un Heritage expert individuato dal gruppo di lavoro.

C’è ancora qualche giorno per inviare la propria candidatura via posta elettronica certificata a protocollo@pec.cmvallecamonica.bs.it: il termine per la presentazione delle domande (tutto il materiale è sul sito www.vallecamonicacultura.it) è fissato alle ore 12:00 di mercoledì 20 settembre.

Share This