Un altra decana della Vallecamonica ci ha lasciato. Venerdì è venuta a mancare Carmelina Paolina Beltramelli, 106 anni, nata il 18 luglio 1916. Lo stesso anno, ma il mese prima, era nata Domenica Gazzoli di Sellero, morta ad inizio marzo.

Beltramelli ha vissuto gran parte della sua vita ad Andrista di Cevo, dove si è sposata ed ha avuto tre figli; per qualche anno ha vissuto nel Milanese, per lavorare come cameriera, ma la Vallecamonica è sempre stata la sua casa.

La signora Beltramelli era salita agli onori delle cronache un paio d’anni fa, quando risultò essere la donna più anziana al mondo ad essere operata di tumore al seno: una storia, la sua, che era finita sulle pagine della rivista Aging and Health Research, in cui era stato raccontato come fosse stata lei stessa a decidere di sottoporsi all’intervento, che si svolse nel 2019 nell’ospedale Humanitas Gavazzeni di Bergamo.

Di recente, invece, aveva partecipato ad una riunione online con Lino Di Salvo, regista italo-americano che sta lavorando ad un film sul Badalisc di Andrista. Molto amata a Cevo da tutti, i funerali si sono tenuti sabato pomeriggio nella chiesa parrocchiale della frazione; la salma riposa nella casa nei pressi del ponte sulla valle.

Share This