Celebrati mercoledì mattina nella chiesa parrocchiale di Esine i funerali di Walter Bassi, atleta camuno morto domenica in un tragico incidente in montagna, nei pressi del Bivacco Macherio, a 59 anni.

Dopo giorni di dolore e un incessante viavai dalla palestra dell’Istituto Olivelli a Darfo Boario Terme, dove lavorava come collaboratore scolastico e dove la famiglia ha scelto di allestire la camera ardente, è arrivato il momento dell’ultimo saluto per l’atleta e fondatore della Corrintime.

Proprio la maglietta della società sportiva voluta con Giorgio Buzzi per coinvolgere la Vallecamonica nella disciplina della maratona, di cui era stato campione ad alti livelli, è stata appoggiata sul feretro.

Dolore e incredulità per i familiari, i colleghi e i tanti sportivi presenti, che hanno ascoltato con commozione le parole pronunciate da don Guido nell’omelia, che ha citato San Giovanni Paolo II, che come Walter era un amante della montagna.

L’allenatore Gabriele Rosa, alla notizia della scomparsa di Bassi, ha annunciato che l’edizione dell’anno prossimo della Brescia Art Marathon (Bam) sarà in suo onore, ma di certo non mancheranno anche in Vallecamonica le iniziative per ricordare il suo grande impegno nel mondo dello sport e in particolare della corsa.

Share This