La date sul calendario sono quelle che vanno dal 21 al 23 febbraio prossimi. In quei giorni la Vallecamonica potrà godere di una prestigiosa vetrina per promuovere il proprio territorio, grazie a “Myplant & Garden”, la Fiera Internazionale del Florovivaismo e del Giardinaggio di Milano-Rho, dove sarà ospite con uno speciale allestimento dedicato all’ambiente e territorio camuni.

L’iniziativa, voluta dalla Comunità Montana insieme all’Associazione Ristoratori di Vallecamonica-Sebino, fa parte del percorso di valorizzazione del territorio anche fuori dai confini della provincia di Brescia che l’ente comprensoriale camuno ha intrapreso da qualche anno a questa parte, e che ha già portato i suoi frutti come, ad esempio, con il riconoscimento della Valle come Riserva della Biosfera-Unesco, con gli investimenti sulla mobilità dolce e il futuro debutto dei treni a idrogeno.

A questi tasselli, ora, si aggiunge anche la partecipazione alla Fiera milanese, che permetterà all’Associazione dei ristoratori camuno-sebini di far conoscere tramite i propri piatti la biodiversità del nostro territorio. La Fiera avrà uno spazio ristoro di circa 500 metri quadri e dal nome “Vallecamonica in tavola”, in cui si potranno assaggiare i prodotti tipici camuni e conoscere i principali produttori ed artigiani locali, selezionati dalla Comunità Montana.

Il tutto, in un allestimento curato da Roberta Filippini, designer camuna, che metterà in rilievo le eccellenze della Vallecamonica, dalle incisioni rupestri (primo sito Unesco italiano), alla presenza del ghiacciaio più grande d’Italia fino alla Biosfera. Le potenzialità di questa iniziativa sono altissime, se si considera che la Fiera attende circa 25mila visitatori.

“Una vera opportunità per il nostro territorio”, ha spiegato Fabio Scalvinoni, Presidente dell’Associazione Ristoratori di Vallecamonica-Sebino, “un approccio di grande impatto ed efficacia che convincerà gli ospiti internazionali della Fiera”.

Alessandro Bonomelli, presidente della Comunità, si dice orgoglioso dell’iniziativa, che aggiunge “un altro tassello agli sforzi che stiamo facendo per promuovere le eccellenze camune fuori dai loro confini”. Massimo Maugeri, Assessore al Turismo della Comunità Montana, ha infine sottolineato che “anche in questa occasione la Valle partecipa e si racconta in modo unitario e sistemico. Così, utti insieme, si costruisce il futuro di un territorio meraviglioso come il nostro che merita di essere visitato e gustato fino in fondo”.

Share This