Se si potessero riassumere gli esiti delle elezioni amministrative 2023 in Vallecamonica con una parola sola, si dovrebbe parlare a tutti gli effetti di continuità. Tutti e cinque i Comuni chiamati al voto nella Valle dei Segni hanno infatti scelto di riaffidare la guida a chi, in passato, aveva già governato il territorio.

In due casi, quelli di Berzo Inferiore e Berzo Demo, è una continuità “al cubo”, dal momento che sia Ruggero Bontempi che Giovan Battista Bernardi si siedono sulla poltrona da primo cittadino per la terza volta; nel caso di Bernardi, poi, è un ritorno dopo le dimissioni a causa delle vicende giudiziarie che lo vedono coinvolto.

A Pontedilegno, Malonno e Borno si tratta invece “solo” di un bis: per Ivan Faustinelli, Giovanni Ghirardi e Matteo Rivadossi è la seconda vittoria alle elezioni. E se Borno ha avuto un solo candidato, rincuora vedere che negli altri Comuni i sindaci uscenti se la sono dovuta vedere con volti nuovi per la politica, rappresentanti di liste in cui i giovani non mancano e che andranno ora a riempire le file delle opposizioni, con l’obiettivo (si spera) di un confronto costante, anche acceso a volte, ma sempre costruttivo ed a favore delle comunità.

Ultimo dato a chiusura delle due giornate di voto è quello dell’affluenza: la media dei cinque Comuni della Vallecamonica si assesta sul 71,16%, con Berzo Demo (77,34%) e Berzo Inferiore (77,66%) che detengono il titolo di Comuni con la maggiore affluenza in tutta la Provincia.

Share This