Torna la Via Lucis, il percorso di fede in onore della Santa Geltrude, la biennese Caterina Comensoli, e intitolato “Caterina, donna di carità”. Saranno proprio i luoghi di Bienno dove nacque questa figura carismatica ad accogliere, il prossimo 18 febbraio, dopo due anni di stop, la XII edizione della Via Lucis, con evocazioni, parole, canti, musica, danze, momenti spirituali e di preghiera. Il tutto attraversando le strade di Bienno illuminate da lumini e torce e ornate di rose e drappi bianchi.

Il percorso devozionale in onore della Santa racconterà quest’anno, gli aspetti della carità evocati nell’insegnamento di Madre Geltrude. Ad animare la rappresentazione sacra ci saranno gli attori del Gtob, il Gruppo teatro oratorio Bienno, il Gruppo Coreografico La Maison, la Civica Banda Volontà, e le associazioni: Campanari, Arti e Mestieri, Amici di Caterina, Scuola Fucina. Enorme la partecipazione della comunità biennese, con almeno un centinaio di figuranti con costumi di diverse epoche.

Quest’anno le tappe della Via Lucis saranno cinque. Il percorso partirà alle 20:00 dalla Parada, dove si esibiranno i tre cori biennesi – Coro Armonie, Coro Lé orége dè hói e Coro del Borgo – e proseguirà nel centro storico passando da Santa Maria, Piazza Roma e Via Re, fino a raggiungere il sagrato, dove suor Milka, sacramentina di origini africane in servizio all’Eremo di Bienno, intonerà una preghiera in swahili.

A seguire tutti entreranno nella chiesa parrocchiale per un momento di Adorazione. Si tratta infatti, come tengono a sottolineare gli organizzatori, di un percorso devozionale in onore di Santa Geltrude, più che di uno spettacolo fine a se stesso. Un cammino pensato come un grande abbraccio all’Umanità, un canto corale ricco di riflessioni.

La Via Lucis è promossa e sostenuta da Parrocchia di Bienno, Comune di Bienno, Scuola dell’Infanzia Santa Geltrude Comensoli e da Fondazione della Comunità Bresciana. La Direzione Artistica e la Regia sono affidate all’attrice regista Bibi Bertelli del Centro Culturale Teatro Camuno.

Per far conoscere alle nuove generazioni il pensiero e la vita di Madre Geltrude inoltre, durante la settimana dedicata alla Santa, il 16 febbraio alle 10:30 e il  17 febbraio alle 12:00 presso il Teatro San Giovanni Bosco di Bienno si terrà per gli studenti delle scuole primaria e secondaria di primo grado di Bienno la proiezione del docu-film sulla vita della Santa, realizzato in tempo di Covid nel 2021, per la regia di Marco Inselvini e la direzione artistica di Bibi Bertelli, dal titolo “Caterina, Santa Geltrude”.

Share This