A dieci giorni dalla chiusura del Vinitaly di Verona, che ha visto anche la Vallecamonica protagonista nello stand allestito dalla Regione Lombardia, si torna a parlare di viticoltura camuna. Succederà sabato 23 aprile quando, dalle ore 09:00, il Centro Congressi di Boario Terme ospiterà un convegno dal titolo “Viticoltura eroica, montagna e territorio un legame imprescindibile“.

La giornata, organizzata dal Consorzio Vini Igt camuno, dalla Comunità Montana, dal Cervim (Centro Ricerche, Studi e Valorizzazione per la Viticoltura Montana) e dall’ordine dei Dottori Agronomi e Dottori Forestali di Brescia, vuole proporre una riflessione sullo stato della viticoltura in Vallecamonica.

Un settore che era già presente sul nostro territorio in età romanica, raggiungendo importanti posizioni durante il dominio veneziano del Cinquecento. A frenare la crescita, nei secoli successivi, furono alcune malattie importate da oltre oceano.

Solo verso gli anni Settanta del secolo scorso si è avviata la ripresa, grazie allo sforzo dei pochi viticoltori rimasti in Vallecamonica ed alla loro visione, che ha portato ad una costante crescita della superficie vitata in Vallecamonica. Il settore, ad oggi, è ancora in espansione, con numerosi vini prodotti in Valle (soprattutto rossi) che stanno convincendo sempre di più il mercato.

Il convegno si aprirà con delle relazioni sull’attualità e prospettive della vitivinicoltura camuna (con Lucio Brancadoro dell’Università di Milano), sulla valorizzazione delle viticolture eroiche (con Diego Tomasi, presidente del Cts del Cervim) e l’analisi di alcuni casi studio in Valle d’Aosta ed in Valtellina (con Marco De Vecchi del Dipartimento di Scienze Agrarie, Forestali ed Alimentari dell’Università di Torino).

La seconda parte del convegno sarà invece dedicata ad una tavola rotonda alla presenza, tra gli altri, di Fabio Rolfi (Assessore regionale all’Agricoltura), Anna Giorgi dell’Università della Montagna di Edolo e Tino Tedeschi, presidente del Consorzio Vini Igt di Vallecamonica.

Previsto anche un intervento tramite videomessaggio del Senatore Gian Marco Centinaio, Sottosegretario di Stato al Ministero alle politiche agricole alimentari e forestali. Per informazioni si può chiamare il numero 348 14 25 521 o inviare una mail a info@consorziovinivallecamonica.it.

Share This