Appuntamento ormai fisso nell’estate di Gianico, anche quest’anno Piazzetta Ghitti, presso la contrada Cimavilla, torna ad ospitare “La voce della memoria”, iniziativa voluta da qualche anno dal Comune, insieme alla Pro Loco ed alla Biblioteca Comunale, per conservare la memoria del paese e dei suoi abitanti più anziani.
Il progetto, lodevole, coinvolge ogni anno un gruppo di giovani del paese tra i 18 ed i 35 anni, a cui viene chiesto di prestare il loro tempo per effettuare delle interviste agli anziani di Gianico, raccogliendo le testimonianze che intrecciano episodi della loro vita con altri legati alla comunità gianichese.
Quanto raccolto, poi, diventa materiale da esporre in una serata pensata appositamente. L’appuntamento è per giovedì 3 agosto, alle ore 20:30, quando la compagnia teatrale Il Piccolo metterà in scena delle letture tratte dalle interviste fatte a sette residenti (Battista Antoniolo, Raffaele Antonioli, Giuseppina Bettoni, Francesco Botticchio, Giuseppe Comella, Luigi Angelo Zanardini e Mario Zani). Il tutto, poi, diventerà una pubblicazione. L’evento si terrà anche in caso di maltempo, spostando la location in Biblioteca.