Nuovo importante riconoscimento per l’Adamello Ultra Trail, l’evento di ultrarunning che ripercorre i camminamenti della Grande Guerra lungo il comprensorio Pontedilegno-Tonale. La manifestazione è infatti entrata a far parte del nuovo progetto National League della International Trail Running Association.

Un progetto, quello dell’Associazione Internazionale del Trail Running, lanciato a inizio 2023 per “promuovere la disciplina a livello nazionale, creare una sfida accessibile per ogni runner, incoraggiare gli appassionatia ridurre il proprio impatto ambientale e aumentare i servizi per corridori e organizzatori”.

Con questo riconoscimento l’Adamello Ultra Trail assume ancora più fascino agli occhi dei runner: se le tre distanze (da 170, 100 e 35 km) conferivano già punti per l’Ultra Trail du Mont-Blanc Index Race (rispettivamente 100M, 100K e 20 K) e per l’ITRA Index Race (6, 5 e 2 punti), ora le tre gare saranno valide anche per l’ITRA National League.

La classifica del National League Project ha linee guida ben definite. Calcolata Nazione per Nazione, comprende tutti gli atleti che abbiano ottenuto punti ITRA in almeno tre eventi nello stesso paese: qualora ne fossero stati corsi di più, saranno selezionati i tre con il punteggio più alto secondo l’ITRA Index Score.

A gennaio 2024 saranno annunciati i vincitori della prima edizione del nuovo progetto. La partecipazione è automatica registrandosi agli eventi di trail running che fanno parte del circuito National League: per Adamello Ultra Trail, la cui prossima edizione si correrà dal 22 al 24 settembre, le iscrizioni sono già aperte sul sito ufficiale www.adamelloultratrail.it.

850 i posti totali, 250 per la distanza lunga, 300 per la media e per la corta: confermati fino al 30 giugno i prezzi 2022 (180, 90 e 40 euro), mentre da luglio ciascuna tariffa aumenterà di venti euro fino alla chiusura delle iscrizioni di domenica 3 settembre o all’esaurimento dei pettorali disponibili.

Share This