L’Adamello Ultra Trail è nota, tra gli appassionati e non, per essere qualcosa di più di una semplice gara: è un evento che porta i partecipanti a vivere una vera e propria esperienza sui camminamenti della Grande Guerra, motivo per cui è una manifestazione fortemente legata al territorio.

Anche per questo Emanuela Spedicato, membro del Comitato organizzatore della manifestazione, si è messa al lavoro per la realizzazione di un libro ad essa dedicato: “Adamello Ultra Trail-Sui camminamenti della Grande Guerra”, questo il titolo, è stato presentato la settimana scorsa nella Sala Polifunzionale dell’Unione dei Comuni dell’Alta Vallecamonica, a Pontedilegno.

Il libro ha come protagonista l’anello di 170 km che ogni anno, a fine settembre, i partecipanti devono attraversare. Il tracciato, nel libro, è stato suddiviso in otto tappe: ciascuna contiene dei riferimenti storici curati da Walter Belotti, presidente del Museo della Guerra Bianca di Temù, ed alcune breve poesie di Giuseppe Ungaretti, poeta storicamente legato al periodo della Grande Guerra.

All’interno del libro anche una mappa topografica curata da Mario Sterli, grazie a cui si possono pianificare escursioni lungo alcuni tratti dell’anello della gara in autonomia. Il libro è disponibile nelle librerie della Vallecamonica ad un costo di 25 euro; per ulteriori informazioni si può visitare il sito www.prolocopontedilegno.it.

[Foto di Martino Spreafico]

Share This