Sembra veramente un altro scenario, quello che il lago d’Iseo sta vivendo in questi primi giorni di maggio, rispetto a sole poche settimane fa. Tutto è cominciato sul finire di aprile, con le prime attesissime piogge che hanno iniziato a riversarsi sulla Vallecamonica e sul Sebino e che hanno regalato un primo sollievo al lago.

Con il mese di maggio, però, le precipitazioni non si sono esaurite, ma sono continuate, permettendo al Sebino di tornare a raggiungere livelli che non vedeva da un paio d’anni. L’altezza idrometrica del lago a Sarnico registrata nel pomeriggio di mercoledì è infatti pari a 93,6 centimetri, con un aumento di circa cinque centimetri in sole ventiquattro ore.

Che la situazione sia cambiata lo si capisce anche dal fatto che se prima si parlava del rischio di nuovi record negativi, ora il lago d’Iseo sta per tornare ad essere nella condizione di “riempimento”, ovvero di 100 centimenti, soglia che probabilmente -complici le precipitazioni attese per il resto della settimana- supererà nei prossimi giorni.

Share This