“Bollino rosso, fuga dal caldo”: se fosse un film potremmo definire così il fine settimana appena trascorso, con decine di turisti provenienti dalla città (soprattutto Brescia e Milano) che hanno preso d’assalto alcune località turistiche della Vallecamonica, tra lago e montagna.

Per quanto riguarda il lago d’Iseo, la giornata di domenica si è divisa in due parti: la mattina Comuni come Iseo, Lovere, Pisogne e Sarnico hanno visto circolare in centro numerose persone, che hanno approfittato delle ore più fresche della giornata per passeggiare e dei primi giorni di saldi estivi.

Nel pomeriggio, con i picchi di calore, ad affollarsi sono stati i lidi, sia quello ad accesso libero ma anche quelli a pagamento; anche il Sebino stesso si è visto popolato di natanti e di imbarcazioni, sotto l’attento occhio della Guardia costiera ausiliaria.

Anche la montagna è stata meta di chi scappava dal caldo: sentieri e parchi hanno accolto le famiglie e gli escursionisti, ma anche i passi sono stati transitati dai motociclisti in cerca di refrigerio. Come prevedibile, la Statale 42 in Alta Valle è stata trafficatissima, con colonne di auto protagoniste anche loro di uno dei fine settimana più caldi dell’anno.

Share This