L’apicoltura nell’era del cambiamento climatico, ovvero come il riscaldamento globale interferisce sullo sviluppo fenologico delle piante e richiede, di conseguenza, l’adattamento nella gestione degli alveari. Se ne parlerà venerdì 23 febbraio alle 17:30 al Palazzo della Cultura a Breno grazie al Bio Distretto di Vallecamonica col supporto di enti del territorio e associazioni ambientaliste.

Un convegno che metterà a confronto studiosi e apicoltori e che rientra nel progetto “BeeCom: Malegno città amica e ambasciatrice degli insetti impollinatori”. I relatori saranno Chiara Epifani e Fausto Carbonari, ricercatori del Crea di Roma, e il veterinario Sergio Ventura, esperto apicoltore.

Nel corso dell’incontro avverrà la presentazione del progetto dell’apiario didattico di Malegno, Comune amico degli insetti impollinatori. Al termine della discussione, a tutti i partecipanti verranno consegnate delle talee di piante mellifere tardive e verrà offerta una semplice degustazione di mieli locali.

Questo seminario si inserisce in una serie di iniziative che si svolgono presso l’apiario didattico del Bio Distretto a Edolo: due corsi di aggiornamento rivolti a docenti della scuola elementare sull’apicoltura come risorsa didattica, già avviati; il corso base di apicoltura biologica, tra marzo e maggio; lo stage sulla gestione della sciamatura quale approccio a una conduzione dell’apiario più rispettosa delle dinamiche naturali, il 27 aprile, e quello sulla produzione di pappa reale, il 25 maggio.

Share This