Il 26 novembre l’Atletica Vallecamonica ha festeggiato i suoi primi 40 anni di vita. Il gruppo sportivo, fondato nel 1982 grazie all’intuizione di Innocente Agostini, ha reso l’atletica leggera una realtà solida e un punto di riferimento per l’intera Valle.

La storia (e le storie) di questa società è racchiusa in un volume dal titolo “La saga degli Agostini in Vallecamonica”, firmato da Innocente “Cente” Agostini. Si parla delle origini della famiglia Agostini, giunta in Valle 200 anni fa dal comasco, e della diffusione dell’atletica grazie a Cente, professore di ginnastica, e ai suoi figli, Paolo, Marco e Andrea Agostini, atleti che hanno vestito la maglia azzurra nella corsa in montagna e hanno celebrato con il padre questo importante anniversario. Della grande famiglia di sportivi fa parte anche la leggenda del motociclismo Giacomo Agostini, cugino di secondo grado di Innocente, che sabato era presente alla Terme di Boario per la presentazione del libro e la festa dei 40 anni.

La passione di atleti e allenatori ha portato la società a reinventarsi anche quando le strutture sportive non permettevano lo svolgimento di tutte le discipline e sono stati tanti gli atleti che dal 1982 a oggi si sono distinti indossando i colori dell’Atletica Vallecamonica.

Share This