L’Autorità di Bacino ha presentato in Regione i progetti – concordati con le amministrazioni comunali del territorio – relativi alle opere pubbliche da realizzare sui laghi di competenza. AdB ha raccolto le richieste provenienti dai Comuni soci, per poi sottoporle al Pirellone ed ottenere un finanziamento in merito.

“Si tratta di opere per 2 milioni e mezzo di euro – ha spiegato Alessio Rinaldi, presidente di AdB – dei quali due milioni dovrebbero essere a carico di Regione Lombardia, mentre il restante verrebbe investito dai Comuni richiedenti”.

Nel dettaglio l’opera più onerosa sarà la manutenzione straordinaria con opere accessorie porti e demanio regionale dei Laghi d’Iseo, Endine e Moro, per 1 milione di euro circa. Si passa poi alle spese per 300mila euro per la demolizione dell’immobile demaniale pericolante a Costa Volpino e a quelle per la riqualificazione della passeggiata Lungolago e Giardini Marinai d’Italia, con nuovo ormeggio per la Motonave Capitanio a Lovere.

A Sarnico è in programma la riqualificazione della scogliera e del parco pubblico in località Lido Nettuno, per 150mila euro, mentre al Lago Moro, in Comune di Darfo Boario Terme, sono previsti lavori di riqualificazione spondale e nuovi pontili.

Due le opere in territorio di Sale Marasino: la riqualificazione della spiaggia pubblica Perla Sebina per oltre 370 mila euro e la manutenzione straordinaria del Porto Commerciale per 450mila euro.

L’Autorità di Bacino ha sottoposto a Regione due progetti. Il primo è relativo alla riqualificazione ed alle opere di completamento dell’area del porto commerciale di Sale Marasino: in particolare, in questo caso, serve rifare la pavimentazione ormai ammalorata. L’altra riguarda invece la demolizione dell’immobile demaniale pericolante nelle vicinanze della sede della società Navigazione Lago d’Iseo a Costa Volpino e del cantiere nautico. In questo caso l’obiettivo è invece quello di riqualificare la zona e renderla vivibile.

Si tratta, per ora, solamente di proposte progettuali: presumibilmente in estate la Regione emanerà il decreto di finanziamento per le Autorità di Bacino regionali che hanno fatto richiesta del contributo. Una volta ottenuto il finanziamento, i soggetti dovranno appaltare le opere entro la fine del 2023 e partire poi con i lavori.

Share This