A partire da lunedì 19 febbraio e fino alla fine di marzo il centro storico di Capo di Lago sarà chiuso al traffico per consentire l’esecuzione dei lavori di rifacimento del fondo stradale: l’attuale fondo di asfalto verrà rimpiazzato da una pavimentazione di cubetti di porfido.

Come aveva annunciato a suo tempo il Comune di Darfo, l’opera, del costo di 100mila euro, viene finanziata al 50% dalla Comunità Montana Vallecamonica, mentre il resto verrà preso da fondi municipali. Nell’occasione Acque Bresciane procederà, senza costi aggiuntivi per il Comune, al rifacimento dei sottoservizi, acquedotto e fognature.

“Prosegue il progetto strategico di valorizzazione del lago” afferma il sindaco Dario Colossi presentando il progetto, che comprende anche la sistemazione del percorso della sponda nord del lago e la realizzazione del nuovo bar ristorante all’interno dell’edificio comunale. Per questo intervento, del costo di 400mila euro, dei quali la metà ottenuti da Regione Lombardia a valere sui distretti del Commercio, l’intento è quello di andare a rimpiazzare gli attuali chioschi in legno.

Ma non è finita: il Comune ha annunciato che è in fase di progettazione la manutenzione straordinaria della strada dei Grimaldi che dal Lago Moro si collega a Bessimo, recuperando un antico percorso che è parte della Via Valeriana e del Cammino di Carlo Magno. L’intenzione dell’amministrazione è inoltre quella di partecipare a bandi per riuscire a completare la sistemazione del collegamento tra Capo di Lago ed Angolo Terme e per avviare la manutenzione dei percorsi pedonali sul periplo del lago.

Una visione d’insieme alla quale si è aggiunto il rinnovo del Comitato Consultivo del PLIS del Lago Moro (Parco locale di interesse Sovraccomunale), costituito nel 2000. Presidente del Comitato è stato nominato il Dott. Forestale Alessandro Fiora, Segretaria l’agronomo forestale Sara Petenzi. I delegati dei Comuni sono Pablo Putelli per Darfo Boario Terme e Diego Ferrari per Angolo Terme.

Share This