La Provincia di Brescia sta provvedendo alla manutenzione straordinaria del ponte “di Figna” lungo la SP 88 “Ceto Cimbergo Paspardo” al km 3+622 in comune di Ceto, risultato, per una parte, ammalorato.
Per consentire il proseguimento dei lavori si rende ora necessaria la chiusura totale al traffico della strada provinciale mercoledì, giovedì e venerdì (17, 18 e 19 maggio).

Dapprima è necessario demolire la parte dell’impalcato più malconcia, per poi posizionare nuove travi che consentiranno la riapertura di entrambe le corsie del ponte. Sia per la demolizione che per la posa delle nuove travi è necessario il posizionamento di due grandi autogru, una da 100 tonnelate e una da 70, prima e dopo il ponte. Le dimensioni e l’ingombro necessario ai bracci delle autogru per effettuare in sicurezza le operazioni previste non consentono il passaggio di alcun veicolo.

Se tutte le delicate operazioni avranno buon esito, senza interruzioni o imprevisti, la strada verrà riaperta venerdì sera. Serviranno poi alcuni giorni per la preparazione dei nuovi appoggi delle travi e durante questo periodo la strada rimarrà aperta a senso unico alternato gestito da semafori.

Ma al termine le autogru verranno riposizionate per la posa delle nuove travi del ponte e si procederà a una nuova chiusura totale, il 30 e 31 maggio e 1 giugno. Successivamente, per le lavorazioni finali verrà ripristinato il senso unico alternato.

Per raggiungere i paesi di Paspardo e Cimbergo sarà necessario utilizzare la strada provinciale da Capo di Ponte (Deria).

Il rendering elaborato dal settore strade e viabilità della Provincia
Share This