Ieri la pioggia è caduta per tutto il giorno, oggi ne arriverà dell’altra, poi è previsto un breve miglioramento in vista del fine settimana: tra venerdì e domenica il tempo sarà perlopiù variabile. Da domenica sera è atteso un nuovo peggioramento fino a martedì prossimo, quando ci sarà l’arrivo dell’ennesima perturbazione.

Una primavera piovosa, che sta però regalando il giusto apporto di risorse idriche ai laghi, tenuti appositamente pieni d’acqua dai consorzi regolatori per immagazzinarne il più possibile in vista della stagione irrigua estiva alle porte.

Ieri il Sebino è arrivato a 103,6 centimetri di altezza idrometrica (1,4 centimetri in più rispetto a martedì e +3,8 cm dal primo maggio), con un riempimento del 95% ed un afflusso di 126,4 metri cubi al secondo rispetto a un deflusso di 134,5 mc/sec. Esattamente un mese fa il lago d’Iseo segnava sull’asticella un’altezza di 92,6 centimetri con un riempimento dell’87,9%.

Anche se si dovesse verificare un’estate siccitosa, le scorte idriche di questi mesi dovrebbero bastare per terminare la stagione senza particolari problemi.

Share This