In occasione delle Giornate Europee dell’Archeologia 2023, che cadono il 16, 17 e 18 giugno, i parchi d’arte rupestre e i musei statali della Valle Camonica propongono un fitto calendario di iniziative per tutti. Si comincia venerdì 16 giugno alle 16:30 al Mupre – Museo Nazionale della Preistoria della Valle Camonica di Capo di Ponte con un appuntamento in museo rivolto alle famiglie con bambini. Dopo una breve visita delle collezioni, i bambini potranno sperimentare la lavorazione della ceramica.

Sabato 17 giugno alle 15:00 presso il Parco Nazionale delle Incisioni Rupestri di Naquane si terrà l’incontro “I parchi nazionali di Naquane e Cemmo in 3D: strumenti e tecniche”, dedicato all’utilizzo dell’aerofotogrammetria e dei sistemi integrati di laser scanner nel rilievo 3D dei Beni Culturali. L’evento, aperto a tutti, dagli esperti ai semplici appassionati di archeologia, illustrerà il lavoro svolto all’interno dei Parchi Nazionali di Naquane e di Cemmo, dove queste tecniche contribuiscono a documentare e a conservare il patrimonio culturale presente.
Per questi primi due appuntamenti è richiesta la prenotazione a drm-lom.comunicazione@cultura.gov.it.

Sabato 17 giugno, alle ore 11:30, presso il Museo Archeologico Nazionale della Valle Camonica di Cividate Camuno, i volontari e le volontarie dell’Associazione “Leggo per te – Valle Camonica” terranno un incontro di lettura per famiglie con bambini fino ai 6 anni. L’ingresso nel museo e la partecipazione alle attività sono gratuiti e non è richiesta la prenotazione.

Domenica 18 giugno, alle ore 11:00, il Museo archeologico Nazionale di Cividate Camuno presenta le nuove schede dedicate alla collezione epigrafica del Museo. Le schede sono il risultato di un PCTO (Percorso per le Competenze Trasversali all’Orientamento) realizzato nell’a.s. 2021-2022 con gli studenti del Liceo Classico “Camillo Golgi” di Breno. Il progetto, intitolato “Scritture brevi: ieri e oggi”, ha affrontato il tema della comunicazione nel mondo antico e in particolare l’utilizzo nel mondo romano di forme di comunicazione con testi sintetici posti su monumenti pubblici e privati. Ieri, come oggi (sui social media, nella pubblicità, etc..), è consuetudine usare sigle e abbreviazioni codificate per risparmiare caratteri oppure per alleggerire il testo.

C’è da sapere inoltre che da oggi 15 giugno entra invece in vigore l’articolo 14 del decreto legge 1 giugno 2023 (Decreto Alluvione) e la Direzione regionale musei Lombardia ha deliberato di sostenere economicamente i paesi dell’Emilia Romagna colpiti dall’alluvione. Fino al 15 settembre il costo dei biglietti in tutti i musei ed i luoghi della cultura statali sarà maggiorato di 1 euro e in Valle avverrà presso il Parco di Naquane a Capo di Ponte (intero 6 euro + 1 euro per l’Emilia Romagna, ridotto 2 euro + 1 euro per l’Emilia Romagna).

Share This