Per la prima volta Aprica ospita il Campionato del Mondo di Para-Ski, disciplina sportiva che combina il lancio dall’elicottero col paracadute per atterrare il più vicino possibile ad un bersaglio segnato sulla neve ed una gara di slalom gigante. La manifestazione, giunta alla 18esima edizione, si svolgerà questo weekend, dal 31 marzo al 2 aprile, grazie all’impegno e alla volontà di un comitato promotore, formato dall’Aeroclub Vercelli, dal Comune di Aprica, dalla Skiarea Aprica&Corteno ed dall’A-Team.

Una decina le squadre attese alla manifestazione, per un totale di 40 atleti: iscritte le Nazionali di Austria, Germania, Repubblica Ceca, Svizzera e naturalmente l’Italia con ben tre squadre: A-Team, Paracadutisti Lecco ed Esercito Italiano. Presenti i Campioni del Mondo Graser, Gruber, Haibel e il Campione Europeo Valente; degna di nota anche la partecipazione dell’olandese Wiggers con all’attivo più di 30mila lanci.

Il programma della competizione prevede l’arrivo della direzione gara per allestimento della zona di atterraggio già da oggi 29 marzo, mentre gli atleti arriveranno giovedì 30 per le iscrizioni; la conferenza stampa è indetta per le 20:30 di giovedì presso la Sala Congressi. L’inizio delle sfide è fissato per venerdì 31 marzo, con le due manche dello slalom gigante sulla pista “Benedetti” in Palabione. Sabato 1 e domenica 2 aprile lanci dall’elicottero con atterraggio nella zona della skiarea Campetti, in località Le Lische. Il programma potrà subire variazioni perché le condizioni meteo ottimali sono d’obbligo. E sempre se le condizioni meteo lo consentiranno, saranno organizzati dei voli turistici sopra il paese.

La gara sarà valida anche per il 1° Trofeo Internazionale Aprica (gara di Coppa del Mondo), il Campionato Italiano Para-Ski e la Finale della Coppa del Mondo Para-Ski. Durante la cerimonia di premiazione, quando suonerà l’inno nazionale gli atleti del Reparto Attività Sportive (RAS) dell’Esercito Italiano porteranno in volo un tricolore enorme, di 400mq.

Share This