Persone alla guida in stato di ebbrezza, senza cinture o che hanno superato i limiti di velocità fermate, ma anche automezzi senza assicurazione o con la revisione scaduta. Sono questi alcuni dei risultati frutto dell’accordo stipulato tra alcuni Comuni dell’Alto Sebino (tra cui Pisogne e Costa Volpino) per la promozione dell’educazione alla legalità e del miglioramento della sicurezza, a valere sulla legge regionale 6/2015.
L’accordo prevede la collaborazione delle Polizie Locali di Pisogne e Costa Volpino, ma anche di Sovere, Casazza, Endine, Pianico e Spinone proprio per operazioni di controllo sulle strade del territorio. Una collaborazione che permette di avere sul campo maggiori forze e di effettuare maggiori controlli, sia sulle strade più trafficate che su quelle delle frazioni.
Un accordo reso possibile dai finanziamenti ottenuti dal Comune di Pisogne all’interno del bando “Dicembre in sicurezza 2023” dell’Assessorato alla Sicurezza di Regione Lombardia, a cui ha potuto partecipare in quanto dotato di un corpo intercomunale. Grazie ai finanziamenti, sono stati organizzati vari servizi di vigilanza sulle strade, per la sicurezza dei pedoni e di chi è alla guida.