Arrampicare sulle cascate di ghiaccio non è certo un’attività che si può improvvisare. Coloro che vogliono imparare o coloro che vogliono migliorare le proprie tecniche possono rivolgersi agli esperti delle Scuole di alpinismo Giando del Cai di Breno, Battistino Bonali del Cai Cedegolo e quella bergamasca di Lovere, che hanno organizzato anche quest’anno un corso ad hoc, 32esima edizione.
Una ventina di istruttori saranno a disposizione degli allievi, e le iscrizioni chiuderanno il 15 dicembre. Per partecipare bisogna essere maggiorenni, avere un buon allenamento fisico e una minima esperienza nell’uso dei nodi e delle manovre di corda.
Le lezioni inizieranno il 9 gennaio e continueranno fino a marzo, con un incontro teorico alla settimana tutti i giovedì dove si parlerà, oltre che di arrampicata sulle cascate di ghiaccio, anche di valanghe e uso dell’Artva, indispensabile sulla neve, di primo soccorso, morfologia del ghiaccio, tecniche di assicurazione e preparazione di una salita. Di domenica invece si farà pratica, nelle zone adatte ai principianti scelte dagli esperti. Informazioni e iscrizioni nella sede del Cai di Breno, in via Sammaione 9, il venerdì dalle 21, oppure contattando Stefano Ducoli (348 8739387) o Federico Canobbio (339 7437119).