Il prossimo 15 marzo alla Riserva Naturale delle Torbiere del Sebino saranno introdotte due novità. La prima riguarda l’aumento del biglietto d’ingresso dei visitatori, che passerà da uno a due euro: la decisione è stata presa durante il Consiglio di gestione che si è riunito a gennaio a seguito di alcune valutazioni che hanno portato alla luce delle criticità legate alla gestione dell’area.

L’aumento dei visitatori negli ultimi anni (si calcolano 65mila persone paganti nel 2022, a cui si devono aggiungere i residenti di Iseo, Provaglio d’Iseo e Corte Franca, che sono esenti dal ticket) ha generato infatti un impatto sia sullo stato delle infrastrutture, che richiedono maggiori manutenzioni ed interventi mirati, che sulla conservazione naturalistica della Riserva, che va mitigata tramite specifiche azioni di sensibilizzazione ed informazione.

Con l’aumento del costo del biglietto (da cui sono esenti anche i bambini sotto gli otto anni e le scolaresche che effettueranno visite guidate e laboratori) si potranno quindi valorizzare i servizi ecosistemici e sviluppare le attività di educazione ambientale.

Tra l’altro, proprio per garantire una maggiore informazione sulla Riserva e sul suo stato è stata annunciata l’apertura, da marzo a giugno, del Centro Accoglienza Visitatori nel fine settimana e nei festivi dalle ore 09:00 alle 12:00 e dalle ore 14:00 alle 18:00.

La seconda novità che entrerà in vigore sempre dal 15 marzo consiste, invece, nella chiusura del percorso centrale, decisione presa, spiega Gianbattista Bosio, presidente della Riserva, per “tutelare l’avifauna durante il periodo della nidificazione e garantire il corretto valore che l’area rappresenta”.

Share This