Questa domenica pomeriggio l’Eremo dei Santi Pietro e Paolo di Bienno celebra l’anniversario dell’inizio della progettazione della sua struttura: proprio 60 anni fa, nell’autunno 1961, venne per la prima volta pensata com’è oggi.

In particolare tra il 1960 e il 1961 prese corpo l’idea di erigere una dimora in grado di ospitare esercizi e incontri formativi e di spiritualità, individuando come idonea l’area occupata dai ruderi del trecentesco convento francescano intitolato a San Pietro. Il periodo preliminare vide già nel 1958 la stesura di un progetto di restauro della chiesa da parte dell’ingegner Nello Brunelli, sottoposto all’esame della Soprintendenza ai monumenti.

Intanto, nell’ambito della consulta Cattolica di Vallecamonica, facente capo all’Azione Cattolica, prese corpo con decisione l’idea di creare un punto di riferimento che fosse ideale centro di formazione spirituale e sociale della Valle.

Nel giorno di Ferragosto del 1960 un comitato ristretto prese visione dell’area di San Pietro a Bienno. Il dottor Giuseppe Camadini e l’ingegner Nello Brunelli accompagnarono Mons. Giuseppe Almici, vescovo titolare di Arcadia e Ausiliare di Brescia, Mons. Andrea Morandini e Giacomo Morandini per un sopralluogo.

Ad ottobre i fratelli Andrea e Teresa Morandini disposero a favore dell’Alma Tovini Domus la donazione del terreno ex conventuale di loro proprietà, con atto stipulato nei rogiti del notaio Bonardi. Successivamente si aggiunse la disponibilità di un’altra piccola area limitrofa. A quel punto, nell’autunno 1961, venne costituita un’apposita commissione, composta da diversi parroci e anche dall’allora Vescovo di Brescia, mons.Giacinto Tredici, per seguire da vicino la nascita di quello che venne denominato “Eremo di San Pietro”.

Il 3 dicembre del 1961 nel Duomo di Breno ebbe luogo il congresso del Movimento Cattolico, promosso dall’azione Cattolica e dalle Acli, al termine del quale mons. Giuseppe Almici, vescovo ausiliare di Brescia e presidente della commissione per la nascita della casa degli esercizi spirituali, proclamò ufficialmente la decisione di costruire a Bienno un centro di formazione di vita religiosa e per esercizi spirituali. Nel 1963 l’ingegner Nello Brunelli predispose il progetto generale e i lavori iniziarono.

Quando venne eletto Pontefice Paolo VI, nel giugno 1963, al nome di Pietro venne affiancato – come omaggio al Papa bresciano Giovanni Battista Montini – quello di Paolo. L’Eremo di Bienno da oltre 50 anni è casa di preghiera e formazione. Domenica alle 17:00, nella chiesa dell’Eremo, per ricordare l’anniversario dalla progettazione e tutti coloro che la promossero, celebrerà la messa il Vicario Generale della Diocesi di Brescia mons. Gaetano Fontana.

Share This