Doppio impegno istituzionale, questo venerdì in Vallecamonica, per Letizia Moratti, vicepresidente della Regione Lombardia ed Assessore regionale al Welfare. Moratti è stata infatti invitata ad inaugurare la nuova Casa della Comunità di Darfo ed il nuovo reparto di Rianimazione di Esine.

La Casa della Comunità di via Barbolini a Darfo fa parte del percorso di rafforzamento della sanità territoriale che porterà nei prossimi anni all’attivazione in Valle di due Ospedali di Comunità (ad Esine ed Edolo) ed otto Case della Comunità (oltre a Darfo, anche a Pisogne, Berzo Inferiore, Ossimo, Breno, Cedegolo, Edolo e Ponte di Legno).

All’interno della struttura di Darfo (di proprietà dell’Asst di Vallecamonica) si possono trovare vari servizi, grazie alla disponibilità di 64 professionisti, di cui tre medici di Medicina Generale e Pediatria. Servizi che consistono in un Punto Unico di Accesso, un Centro Servizi per la presa in carico del paziente cronico, un Servizio Protesica, un Ambulatorio per le certificazioni medico-legali di I livello, Servizi di cure primarie, di specialistica ambulatoriale, infermieristici e vaccinali, Servizi sociali, un Punto Prelievi, spazi amministrativi e riservati all’Avis ed all’Anffas.

All’ospedale di Esine, invece, Moratti ha inaugurato la nuova Rianimazione che, grazie ai recenti lavori di ammodernamento, ha visto un aumento di posti letto da quattro a sei, ma anche un miglioramento del confort del reparto, con un nuovo sistema di ricambi d’aria ed un’illuminazione che segue il ritmo fisiologico del paziente. Le aree operative del reparto sono state suddivise in tre zone, di cui due dedicate alla Terapia Intensiva (con cinque posti letto) ed un isolato; altri due posti letto sono stati inoltre recuperati con una Recovery Room, per consentire una più efficace organizzazione dell’attività interventistica del Blocco Operatorio.

Nella sua visita camuna, Moratti è stata accompagnata da Raffaello Stradoni (direttore dell’Ats della Montagna), Maurizio Galavotti (direttore generale dell’Asst della Vallecamonica), Guido Avaldi (Direttore Amministrativo dell’Asst), Roberta Chiesa (Direttore sanitario dell’Asst) e Maurizio Morlotti (Direttore socio sanitario dell’Asst). Oltre alle numerose autorità civili, militari e religiose erano presenti anche Davide Caparini, Assessore regionale al Bilancio e Finanza; Alessandro Mattinzoli, Assessore alla Casa ed Housing Sociale e Claudia Carzieri, Simona Tironi e Francesco Ghiroldi, consiglieri regionali.

Share This