Impegno nella diffusione di comportamenti più virtuosi e per una maggiore tutela dell’ambiente, per gli sforzi nel ridurre il proprio impatto insegnando alle nuove generazioni a tutelare il pianeta e adottare stili di vita sostenibili. Con queste caratteristiche, l’Istituto Comprensivo Darfo 1 è stato certificato “Green School”(scuola green di classe A) aderendo a un progetto nazionale a cui possono partecipare le scuole, alle quali vengono fornite tutte le indicazioni e il materiale necessario.

Un lavoro di squadra che ha coinvolto il personale e gli alunni, tutti impegnati in piccoli progetti che avevano come obiettivo la salvaguardia dell’ambiente. La scuola, nei suoi vari plessi, così facendo, ha insegnato gesti quotidiani virtuosi, da mettere in pratica anche al di fuori dell’orario scolastico.

Dalla raccolta differenziata dei rifiuti alla pesatura settimanale dei materiali di scarto per rendersi conto di quanti imballaggi potessero essere eliminati, e per questo si è fatto ricorso alle merendine sostenibili senza imballi. Il tutto si è tradotto in riduzione di emissioni. Così come è stato per la scelta di molti di recarsi a scuola in bicicletta o con i mezzi pubblici. Gli stessi mezzi pubblici sono stati scelti al posto del pullman privato per la gita scolastica. Nel corso dell’anno inoltre i ragazzi hanno preso parte ad attività di plogging, raccogliendo i rifiuti abbandonati sul territorio.

Il progetto diffonde la conoscenza dei temi legati alla sostenibilità, favorendo atteggiamenti, azioni e forme di partecipazione attiva delle scuole, della popolazione e delle istituzioni, volti alla tutela dell’ambiente, alla lotta ai cambiamenti climatici e alla mitigazione dell’impatto antropico. Per informazioni c’è il sito https://www.green-school.it/

Share This