L’Istituto I.s.e.o. (Istituto studi economici e per l’occupazione) piange la scomparsa del suo presidente Robert Solow, Premio Nobel per l’Economia nel 1987. L’americano, considerato un gigante dell’economia mondiale, è morto all’età di 99 anni nel Massachusetts. Ad Iseo, insieme all’inseparabile moglie Barbara lo si è visto tutte le estati, fino a qualche anno fa, proprio in occasione delle Summer school di Economia e dei convegni promossi dall’associazione non profit.

Il professor Solow ha ricevuto la John Bates Clark Medal nel 1961 come miglior economista americano sotto i 40 anni e la National Medal of Science nel 1999. Fu uno dei pochi economisti a ricevere tale onorificenza. Nel 2014, inoltre, l’allora presidente degli Stati Uniti Obama gli ha conferito la Medaglia presidenziale della libertà, la più alta onorificenza civile della nazione. Una vita trascorsa al Mit di Boston: è stato docente, fra gli altri, di Mario Draghi, Giorgio La Malfa e Mario Baldassarri

“Quando morì il nostro fondatore e primo presidente Franco Modigliani – ricorda il vicepresidente di I.s.e.o., Riccardo Venchiarutti (nella foto) -, mandammo una lettera a Bob chiedendo di succedere a Franco, suo grande amico e collega dell’Mit, alla guida del nostro istituto. Era il 2003, e non ci aspettavamo che il numero uno dei professori di Economia al mondo accettasse. Arrivò invece un fax che ancora conserviamo: Bob diceva che accettava con entusiasmo l’incarico pur non essendo all’altezza del suo amico e predecessore Modigliani, e che tanto per iniziare avrebbe comprato da subito un dizionario di italiano. Fu l’inizio di un’amicizia incredibile, di venti Summer school costruite insieme”.

Share This