Navigazione Lago d’Iseo, società di trasporto pubblico lacuale del lago d’Iseo, informa che, a seguito della cessata emergenza sanitaria e di quanto previsto nella Nota del Ministero delle Infrastrutture e della Mobilità Sostenibili dello scorso 28 marzo, dal mese di aprile la portata delle motonavi è stata ripristinata al 100%. Sui mezzi di trasporto fino al 30 aprile continuerà a vigere l’obbligo di indossare le mascherine FFp2 e tale regola varrà anche per chi viaggia sul Sebino.

Un viaggio che il più delle volte viene compiuto per recarsi sulla meravigliosa isola lacustre, Montisola. I turisti stanno venendo informati del fatto che il contributo di sbarco, che si versa in aggiunta al normale costo del biglietto, è passato da 1 euro a 1,50 euro.

Un aumento deciso già nel febbraio del 2021 dall’amministrazione comunale guidata dal sindaco Fiorello Turla e definito “sofferto ma necessario”, arrivato a cinque anni dall’introduzione della tassa (che dal 2017 ha riscosso circa 2milioni di euro) per far fronte alla crescita degli standard qualitativi dei servizi offerti ai turisti e agli stessi abitanti.

La decisione è riconducibile anche al fatto che le entrate degli ultimi due anni si sono quasi dimezzate a causa della pandemia e degli strascichi da essa provocata, come, ad esempio, il numero limitato di posti a disposizione sui battelli e sulle navi.

Il gettito derivante dall’applicazione del contributo di sbarco è destinato a finanziare interventi di raccolta e di smaltimento dei rifiuti, recupero e salvaguardia ambientale nonché interventi in materia di turismo, cultura, polizia locale e mobilità nel territorio comunale. Tutti servizi totalmente a carico del Comune.

Share This