Si svolgerà venerdì 12 aprile dalle 14:00 alle 18:00 nella sala conferenze dell’ospedale di Esine un convegno dal titolo “Stato dell’arte sullo sviluppo della sanità territoriale”. L’intento è quello di condividere il percorso fatto fino a qui dalla Vallecamonica, parlando di Ospedali, Case di comunità, Centrale Operativa Territoriale (COT) e Ospedale di Comunità.

A moderare i lavori, che vedranno la presenza della direzione strategica dell’Asst, sarà Elena Fanetti – Responsabile Ufficio Formazione. Gli interventi inizieranno dopo l’introduzione e i saluti di Corrado Scolari, direttore generale Asst Valcamonica, Emanuele Moraschini, presidente conferenza dei sindaci. Jean Pierre Ramponi, direttore sanitario Asst Valcamonica, e Luca Maffei, direttore socio sanitario Asst Valcamonica, parleranno di “Ospedale e Territorio, una visione unica che guarda al futuro”.

Seguiranno due ore di dibattito, rivolto a studenti, polo formativo, responsabili e coordinatori delle unità operative e staff della direzione strategica, nel corso del quale interverranno docenti, esperti e referenti della sanità camuna.

Una prima parte sarà dedicata al Distretto socio sanitario, per poi concentrarsi sui processi trasversali alla rete territoriale, vale a dire il contributo delle Cure Primarie, il polo formativo degli MMG, l’Integrazione delle Reti Territoriali, ma anche il ruolo della Prevenzione e dei Consultori Familiari, l’integrazione con il Dipartimento di Salute Mentale e Dipendenze, nonché con gli enti locali. In chiusura si rifletterà sul Raccordo Ospedale / territorio, sullo sviluppo dei protocolli diagnostico – assistenziali e sulla telemedicina.

Share This