Nella prima giornata di votazioni delle presidenze delle Commissioni regionali il leghista camuno Davide Caparini è stato eletto alla presidenza della commissione Bilancio. Alle elezioni regionali di febbraio Caparini era stato rieletto con 9196 preferenze. L’ex deputato, 55 anni, originario di Vezza d’Oglio, ha svolto il ruolo di assessore al Bilancio di Regione Lombardia da inizio 2021 a fine febbraio 2023. 

Un altro camuno siederà alle commissioni regionali: Diego Invernici, di Pisogne, esponente di Fratelli d’Italia ed ex sindaco della cittadina lacustre, che mercoledì al Pirellone è stato eletto Vice Presidente della Commissione Sostenibilità sociale, casa e famiglia con 48 voti. Per lui 5.474 preferenze alle regionali 2023.

“Con l’insediamento delle Commissioni regionali, l’attività del Consiglio regionale in questa XII legislatura è pronta ad entrare nel vivo, consapevoli che molti sono i temi e gli argomenti su cui saremo chiamati a dare risposte concrete ai cittadini lombardi” ha sottolineato il Presidente del Consiglio regionale Federico Romani.

Di particolare rilievo la nuova Commissione speciale sui fondi PNRR e sui fondi europei, in quanto la Lombardia non vuole in alcun modo perdere le opportunità e i finanziamenti europei messi a disposizione, ma vuole anche assicurarsi che non si creino ostacoli di carattere tecnico o amministrativo che impediscano in particolare agli Enti locali l’accesso a tali strumenti di finanziamento.

Share This