Era un dipendente della Rebaioli spa di Darfo Boario Terme, società appaltatrice incaricata di svolgere lavori su una linea della rete elettrica di Terna, l’uomo investito da un treno alla stazione ferroviaria di Chiari la scorsa notte. La vittima si chiamava Joao Rolando Lima Martins, di origini portoghesi, e aveva 51 anni.
Intorno a mezzanotte l’operaio era al lavoro, come spiegato da Rfi in una nota, per effettuare alcune manutenzioni ai tralicci dell’alta tensione di Terna esterne e adiacenti alla sede ferroviaria della linea Milano Brescia, nella tratta tra Calcio e Chiari, quando è stato investito dal treno Italo Napoli – Bergamo “mentre si trovava indebitamente su un binario ferroviario” si legge nel comunicato.
Dal canto suo Terna ha diffuso una nota in cui specifica che l’evento è avvenuto “prima dell’orario stabilito di avvio delle attività pianificate con fermo treni”.
La dinamica dell’incidente è ancora in fase di ricostruzione. Testimoni hanno riferito che nella zona la nebbia era particolarmente fitta. Le indagini sono in corso: sul posto per i rilievi gli agenti della Polizia ferroviaria, i Vigili del fuoco e i soccorsi di Asst Franciacorta.