Nell’aprile del 2003 sul palco del Teatro S. Filippo di Darfo si esibiva per la prima volta quella che oggi è l’Orchestra Fiati di Valle Camonica. Sono passati 20 anni, quasi 180 concerti, quasi 300 musicisti, 4 concorsi internazionali (di cui 3 vinti e uno al 2° posto), festival, teatri importanti, ospiti e inviti internazionali, in un continuo crescendo che ha portato OFVC ad essere riconosciuta come una delle migliori bande sul territorio nazionale ed europeo.

Sabato 20 maggio l’Orchestra Fiati celebrerà il ventennale proprio dove tutto è iniziato, a Darfo, dove l’Orchestra ha la sua sede. Lo spettacolo, dal titolo “Un anello per domarli”, ruota intorno ai miti nordici legati agli anelli del Potere, al quale si allineano nel 2023 numerosi anniversari musicali: 210 anni dalla nascita e 140 dalla morte di Richard Wagner, che alla saga dell’Anello dei Nibelunghi ha dedicato la sua Opera d’Arte Totale, 50 anni dalla morte di J.R.R. Tolkien, autore della saga del “Signore degli Anelli” (2 settembre 1973), 70 anni del compositore Johan de Meij, 35 anni dalla composizione della Sinfonia “The Lord of the Rings” (1988).

A questi nel 2023 si aggiunge il 20° anniversario dell’Orchestra Fiati di Valle Camonica, che idealmente abbraccia anche il 170° della Banda Cittadina di Darfo Boario Terme, dato che l’evento rientra nelle manifestazioni per il 2023 “Darfo B.T. Città della Musica”. Il concerto si terrà nella chiesa di Santa Maria sabato alle 21:00. In scaletta l’esecuzione di un arrangiamento rapsodico di David Whitwell sulla Valchiria di Richard Wagner, e la Sinfonia nr.1 “Il Signore degli Anelli” di Johan de Meij.

Share This