È iniziata questa settimana la Convenzione fra la Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università degli Studi di Brescia, l’Asst di Vallecamonica e il Comune di Edolo, allo scopo di rafforzare con medici specializzandi l’organico dell’Ospedale di Edolo.

A presentare il progetto sono intervenuti a Edolo giovedì mattina il prof. Franco Franceschini – Direttore della Scuola di Specializzazione in Reumatologia dell’Università degli Studi di Brescia, il dott. Mirko Scarsi – Direttore della SS “Reumatologia” Asst della Vallecamonica, insieme ai vertici della Direzione strategica della stessa Asst e il Sindaco di Edolo Luca Masneri. In Videochiamata ha partecipato anche il dott. Roberto Strazzeri, Direttire SC di Medicina Generale presso l’Ospedale di Esine.

Lo scopo della convenzione è quello di integrare, in un periodo in cui è ormai cronica la carenza di medici, specializzandi dell’Unibs con l’organico dell’ospedale dell’alta Valle. Fino al 30 giugno 4 medici in formazione specialistica in Reumatologia presso il nosocomio edolese andranno ad affiancarsi ai colleghi più esperti, supportandone l’attività clinica e di ricerca.

Il Comune di Edolo ha collaborato in questa sperimentazione mettendo a disposizione degli alloggi per i giovani medici, rendendo così logisticamente più attrattivo Edolo come Ospedale sede di formazione specialistica.

“L’augurio è quello di proseguire con collaborazioni di questo tipo anche dopo questa prima esperienza sperimentale, contribuendo a sviluppare le attività cliniche dell’Ospedale di Edolo e dell’Ambulatorio di Reumatologia” hanno detto gli interessati nel corso della presentazione della convenzione.

A tal proposito l’Asst ha anticipato che il nuovo POAS, Piano di Organizzazione Aziendale Strategico, prevede l’attivazione, a breve, della nuova Struttura semplice di Reumatologia, che permetterà di strutturare maggiormente il reparto di Medicina Generale.

Share This